Atto Costitutivo Pro Loco Polla

Statuto Pro Loco Polla

Qui puoi scaricare Lo Statuto della Pro Loco Polla

Decreto UNPLI

Il Decreto Dirigenziale della Regione Campania di riconoscimento da parte dell'UNPLI

Chi siamo. L’Associazione Pro Loco Polla si è costituita il 14 Febbraio 2018. L’assemblea costitutiva si è svolta presso la sede sociale in Via della Stazione a Polla alla presenza di numerosi cittadini interessati a lavorare per il bene del Paese.

Lo scopo di Pro Loco Polla è quello di associare tutti coloro che sono interessati allo sviluppo di Polla come città d’Arte, Cultura e Turismo, favorendo iniziative atte a tutelare e valorizzare il nostro comune patrimonio storico, artistico e paesaggistico, promuovendo e organizzando in tale direzione la più efficace cooperazione tra cittadini, imprese private, associazionismo e istituzioni locali.

Pro Loco Polla è diventata parte dell’ UNPLI (Unione Nazionale Proloco d’Italia) dal 28 Maggio 2018 con decreto Dirigenziale della Regione Campania n.154, la storica associazione che con circa 6.000 Pro Loco affiliate costituisce l’unico punto di riferimento nazionale di queste associazioni (la prima è nata nel 1881) che vantano un totale di circa 600.000 soci offrendo loro l’opportunità di usufruire di convenzioni nazionali e locali.

La Pro Loco Polla ha come primo obiettivo lo sviluppo turistico della città di Polla e in particolare:

1. operare concretamente per promuovere e organizzare l’accoglienza turistica nella città di Polla, avanzando proposte alle amministrazioni competenti e agendo direttamente in modo autonomo o in partnership con altre realtà associative per tutelare e migliorare il decoro urbano e valorizzare il patrimonio culturale materiale ed immateriale presente nella nostra città;
  2. realizzare eventi e iniziative pubbliche (rassegne, convegni, escursioni, spettacoli pubblici, feste, mostre, manifestazioni enogastronomiche, ecc.) che coinvolgano i soci e la generalità dei cittadini Pollesi al fine di tutelare la qualità della vita dei residenti e rendere sempre più attraente ed accogliente il centro storico di Polla per turisti ed escursionisti;
  3. sviluppare l’ospitalità e la cultura di un turismo responsabile, socialmente ed ecologicamente sostenibile;
  4. collaborare con le amministrazioni locali e gli organi competentitenti nella vigilanza sulla qualità della erogazione dei servizi pubblici e privati di interesse turistico;
  5. curare l’informazione e l’accoglienza dei turisti anche con l’apertura di appositi uffici;

La Pro Loco Polla è aperta senza alcuna discriminazione a tutte le persone, residenti e non residenti, che vogliono investire una parte del proprio tempo e delle proprie competenze e creatività in un progetto ambizioso: contrastare il declino delle presenze turistiche a Polla e orientare l’iniziativa pubblica e privata ad un lavoro condiviso e coordinato per rilanciare la città di Ferrara quale luogo d’arte, cultura e soggiorno per quello che vorremmo fosse un numero crescente di visitatori, stimolo per l’economia locale e garanzia di una buona qualità della vita per tutti coloro che vivono e lavorano nella nostra bellissima città.

Donate Now

Dai il tuo contributo per le nostre iniziative, ogni piccolo gesto per noi è un grande aiuto. Dona anche tu.

Il Nostro Staff ed i Nostri Volontari

Senza di Loro la Pro Loco non esisterebbe.

• Mario Rossi